EICMA 2009: le prime news ufficiali.

[singlepic id=133 w=320 h=240 float=center]

EICMA Moto 2009 conferma il suo immutato fascino già nella giornata di apertura della 67.sima edizione che registra un’affluenza di operatori e giornalisti del 5% superiore rispetto alla giornata inaugurale della scorsa edizione. I 1.341 marchi rappresentati offrono un panorama straordinariamente esaustivo per tutti gli appassionati, oltre che spunti di grande interesse per le importanti ricadute che lo sviluppo delle due ruote determina sui temi della mobilità.

In particolare questa edizione sembra avere nella mobilità ibrida il suo tema centrale, al quale non a caso gli organizzatori hanno dedicato un’intera sezione (Green Planet) .

Peugeot ha presentato lo scooter Hybrid 3 evolution, comodo, agile in città.

Ottimo sotto il profilo delle emissioni di CO2. Anche il Gruppo Piaggio dimostra grande attenzione all’ambiente con modelli rinnovati come il 3 Ruote MP3 proposto con motore ibrido. Modelli che hanno avuto successo nel

2009 sono riproposti rinnovati nel look e nelle soluzioni (Vespa, Scarabeo, MP3). Aprilia punta sull’RSV4 R, sulla nuova DorsoDuro Factory e sullo Shiver 2010. Novità maggiori in Casa Moto Guzzi con la V12 LM erede naturale della mitica Le Mans che si presenta al pubblico insieme ai classici di Moto Guzzi.

Grande interesse anche per “Progetto+Eco”, presentato da Ducati Energia. Con questo programma, flotte di quadricicli elettrici prodotti da Ducati Energia e sponsorizzati da aziende-partner, vengono concessi in comodato d’uso ai comuni che in seguito, dopo due anni, diverranno proprietari di questi veicoli, rigorosamente ad emissioni zero.

Spunti importanti arivano anche dalla cerimonia di apertura, nonostante l’assenza del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, impegnato in una riunione di maggioranza a Roma. Il Presidente di EICMA Guidalberto Guidi ha sottolineato le cifre che rendono il Salone della Moto di Milano il punto di riferimento mondiale. “Parlare di 55.000 metri quadrati coperti di superficie espositiva, 1.341 marchi, 31 paesi rappresentati e circa 100 aziende non collocate per mancanza di spazio, significa aver dato la miglior risposta alla crisi”.

Il Presidente di EICMA ha inoltre esternato la propria soddisfazione per l’importante accordo realizzato con le autorità cinesi che si concretizzerà nel 2010 con la Fiera delle moto di Canton: “Il mercato asiatico è desideroso di comprare sogni e guarda con ammirazione il bello e lo stile italiano ed europeo; è per noi motivo di grande orgoglio portare i nostri marchi in Cina”.

Felice della joint venture con la Cina, che verrà presentata ufficialmente mercoledì 11 novembre alle ore 11:30 presso la Sala LEM 3 della Fiera di Rho-Pero, è anche il Sindaco di Milano Letizia Moratti. Il primo cittadino scorge infatti nel rapporto con un paese così vitale per il mercato della moto, “l’opportunità di lanciare un messaggio positivo a favore delle due ruote a motore per una mobilità diversa, migliore ed ecosostenibile”.

Il governatore della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, si è soffermato sui vantaggi per l’ambiente derivanti dall’uso della moto in città. “Abbiamo stanziato 900 milioni di euro a sostegno della filiera del mondo a due ruote, riservando grande attenzione alla tutela dell’ambiente”.

Fonte: Comunicato stampa ufficiale EICMA.

Lascia un commento