EICMA 2010 APRE I BATTENTI AL GRANDE PUBBLICO!

[singlepic id=533 w=320 h=240 float=center]

Regala subito sorprese ed emozioni forti la 68.sima edizione di EICMA, esposizione internazionale della moto e del ciclo alla Fiera di Milano-Rho. Introdotto dall’affascinante anteprima della Ducati, che ha organizzato una splendida convention in un teatro milanese per presentare la nuovissima “Diavel”, il Salone ha aperto i battenti il 2 novembre con la cerimonia inaugurale che ha visto la partecipazione inattesa del Primo Ministro Silvio Berlusconi al fianco del Ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani.

Anche se la fibrillazione provocata dalla presenza del premier era legata soprattutto alle vicende politiche degli ultimi giorni, Berlusconi non ha mancato di mettere a fuoco la sfida italiana al mercato internazionale delle due ruote: “E’ ammirevole la volontà dell’industria italiana di volersi continuamente innovare e di rischiare nonostante le congiunture economiche non favorevoli, retaggio di una crisi mondiale sia economica che strutturale. La sfida è aperta, ed è ad uno stato come la Cina che dobbiamo guardare“, ha dichiarato il capo del Governo.

A fare gli onori di casa, il Presidente di Confindustria ANCMA e di EICMA, Corrado Capelli che ha orgogliosamente rivendicato la leadership di Milano. “Le novità in vetrina presentate dagli oltre 1100 marchi presenti nella più prestigiosa e vasta Fiera dedicata al comparto motoristico ne sono la più evidente testimonianza“, ha detto Capelli.

Fermento anche nei padiglioni, benché le prime due giornate siano state riservate agli addetti ai lavori. Ed è inevitabile che la presenza dei campioni delle due ruote più amati dalla gente provochi grande interesse. Il neo-iridato della Moto Gp Jorge Lorenzo, dopo aver partecipato alla cerimonia d’apertura, è andato a raccogliere l’abbraccio della folla allo stand Yamaha. Il suo pensiero è già alla stagione 2011 che lo vedrà difendere il titolo dall’attacco del rivale Valentino Rossi, il quale ha scelto di lasciare la Yamaha per abbracciare la sfida Ducati: “Avrei preferito sfidare ancora Valentino in sella alla Yamaha. Con la stessa moto non ci sono alibi, il più forte è chi arriva davanti, chi perde non può nascondersi dietro alle carenze tecniche.”

Non solo la Ducati, ma molte altre case leader del mercato motociclistico mondiale (Honda, Piaggio, Aprilia, Suzuki, BMW) hanno approfittato della giornata inaugurale per presentare la nuova gamma. Ma la fiera milanese promette una serie innumerevole di appuntamenti, eventi, iniziative e attrazioni fino a domenica, con l’immancabile parentesi agonistica di MotoLive.
Da OGGI giovedì 4 novembre, infatti, l’Esposizione Internazionale del Ciclo e del Motociclo accoglie il grande pubblico che fino a domenica prevedibilmente affollerà i padiglioni della Fiera di Milano-Rho rendendo forse possibile l’ennesimo record di presenze. Per il pubblico femminile, un particolare riguardo sarà riservato nella giornata di venerdì in cui è previsto l’ingresso gratuito per le esponenti del gentil sesso.

Per gli amanti delle due ruote che arrivano in massa, oggi è anche la giornata che segna due importanti appuntamenti. Cominciano infatti le straordinarie evoluzioni dei centauri in MotoLive, intervallate dalle esibizioni degli stuntman Chris Pfeiffer e Kevin Carmichael sulla pista allestita nell’area outdoor della Fiera. Dal canto loro, gli appassionati del ciclismo hanno un’occasione da non perdere con la premiazione delle medaglie d’oro Olimpiche di mezzo secolo fa (Roma ’60) e la mostra storica della bicicletta dedicata ad una leggenda della bici, Fiorenzo Magni, con un brindisi particolare per la celebrazione dei 90 anni del “leone delle Fiandre”.

Ma EICMA 2010 non parla di moto e di bici solo in termini di pura competizione. Piuttosto, il nuovissimo padiglione “Turismo su sue Ruote” è un invito irresistibile per chi sente il bisogno di viaggi intelligenti, di scoperta e di avventura. Una moltitudine di itinerari e di proposte, in Italia ed all’estero, attendono coloro che hanno voglia di mettersi in strada a bordo delle due ruote, moto o bici che sia. Dal canto suo EICMA, confortata dal successo che questa edizione numero 68 sembra preannunciare in termini eloquenti, non smette di guardare avanti e rilancia per l’estate 2011 la proposta di EICMA China, già felicemente sperimentata quest’anno a Pechino. La manifestazione, presentata dal Presidente di EICMA Corrado Capelli, dal Direttore Generale Costantino Ruggiero e dai due partner cinesi, tornerà dal 2 al 4 luglio 2011.

Milano è più che mai un grande laboratorio di progetti, di proposte e di idee. In quest’ottica si inquadra l’iniziativa ”Young Designers For Mobility”, un’esposizione tesa a valorizzare la creatività dei giovani designer anche per la creazione di soluzioni di mobilità ecosostenibile.

Intanto le grandi marche motociclistiche, oltre a esporre i propri gioielli dell’ultima generazione nei padiglioni della Fiera milanese, si misurano per l’aggiudicazione di prestigiosi riconoscimenti come la seconda edizione del GP della Pubblicità motoristica, assegnato quest’oggi a BMW per le moto sportive e stradali, mentre Yamaha, Ducati e e Suzuki si sono imposte nelle altre categorie.

[nggallery id=25]


TUTTE LE NOVITA’ 2011 solo da BARTOLI MOTO

Lascia un commento