Musicultura 2010: serate finali 18,19 e 20 giugno.

[singlepic id=514 w=320 h=240 float=]Musicultura è ormai giunta alla sua XXI edizione ed oggi come mai i suoi organizzatori sono pronti a non deludere le aspettative del pubblico.

Alla conferenza stampa nazionale di presentazione del festival, lo scorso 3 giugno a Roma, avevano infatti preannunciato che il programma avrebbe riservato gradite sorprese. E così è stato.

Il 20 giugno il beat rock dei Dik Dik coinvolgerà il pubblico presente allo Sferisterio di Macerata che diventerà la piccola Isola di Wight della musica italiana. Lallo, Pepe e Pietruccio hanno preparato per l’occasione fedele ricostruzione storica della loro lunga carriera, andando così ad arricchire il carnet degli ospiti delle serate finali del festival, il 18, 19 e 20 giugno, che prevede tra gli ospiti già anticipati, NEGRITA, GINO PAOLI, KILA, GIUSY FERRERI, ELLIOTT MURPHY, STADIO, oltre naturalmente agli otto vincitori del festival, che si contenderanno il titolo di vincitore assoluto.

Di questi giorni, inoltre, è l’entrata in scena di Pino Daniele. Il cantautore napoletano, già membro del Comitato Artistico di Garanzia, domenica 20 giugno, offrirà agli spettatori dello Sferisterio di Macerata una performance strepitosa, un piccolo assaggio di quella rivoluzione musicale di cui è stato autore in tanti anni di successi.

Al termine dell’esibizione verrà insignito della targa “Unimarche” che le Università di Macerata e Camerino, partner culturali del festival, consegnano ogni anno a quegli artisti che per innovazione e profondità hanno lasciato un segno nel mondo della musica.

A completare il programma presentato per le tre serate finali, ci sono le iniziative ad ingresso gratuito della Controra di Musicultura che si svolgono nelle piazze e nei vicoli più suggestivi di Macerata da mercoledì 16 giugno.

Da mercoledì 16 a domenica 20 giugno una serie di concerti saranno offerti gratuitamente al pubblico nelle due piazze più importanti del centro storico, piazza Cesare Battisti e piazza della Libertà.

Ad esibirsi sia alcuni ospiti che saliranno, da venerdì 18, anche sul palco dello Sferisterio, sia artisti che hanno ideato ad hoc  spettacoli inediti per il pubblico de La Controra.

Ma ecco il programma:

  • mercoledì 16 giugno, piazza della Libertà, ore 21.30

concerto in anteprima degli 8 vincitori del concorso 2010

  • giovedì 17 giugno, piazza della Libertà, ore 21.30

Kila in concerto. Precederà un irish happy hour nei locali del centro

  • venerdì 18 giugno, piazza Cesare Battisti, ore 18.15

Carlo Monni in “Nottecampana”, omaggio a Dino Campana

  • sabato 19 giugno, piazza Cesare Battisti, ore 18.15

Cordepazze in concerto

  • domenica 20 giugno, piazza Cesare Battisti, ore 18.15

Elliott Murphy in concerto

Da sottolineare tra le sezioni più interessanti de La Controra spicca “Il libro nel cortile”, l’appuntamento pomeridiano, nel cortile del Palazzo Municipale, dedicato agli appassionati di poesia e letteratura.

In programma (ore 18.00):

* giovedì 17 giugno: Maurizio Maggiani propone il suo lavoro “Maccanica

celeste” e il suo racconto risorgimentale “Carne macinata per

L’Universo”

* venerdì 18 giugno: Gad Lerner presenta il suo ultimo libro, “Scintille”

* sabato 19 giugno: “Variazioni per Amelia ed altro ancora” di e con Sonia

Bergamasco

* domenica 20 giugno: “Sonetti romani” con Gianni Bonagura, Paola

Minaccioni e Alessandro Mannarino.

Per maggiori dettagli www.musicultura.it

Lascia un commento