Honda CBR 125 R: salite in sella ed entrate nel leggendario mondo delle CBR.

[singlepic id=481 w=320 h=240 float=left]Accattivante look “racing”, brillanti prestazioni ed un’eccezionale tenuta di strada: ecco perché la CBR125R rappresenta oggi il miglior lasciapassare per accedere al dorato mondo delle SuperSport. Ma è la scelta ideale anche per chi desidera una moto semplice e divertente, dai costi d’esercizio assolutamente ridotti.

La CBR125R ha tutto ciò che serve: uno styling Super Sport – e la nobile origine sottolineata da una splendida versione tricolore, uguale in tutto e per tutto alla CBR1000RR versione HRC ! Basta premere il pulsante della messa in moto per accorgersi subito di quanto la splendida guidabilità della CBR125R permetta (ma solo in pista !) anche ai più giovani di… toccare il ginocchio in curva come i veri campioni! Appassionante, affidabile e con una manutenzione ridotta (davvero) al minimo, questa moto si tramuta in adrenalina pura e permetterà a ciascuno di voi di battere il proprio record sul giro, migliorando gradualmente la tecnica di guida. Salite in sella ed entrate da privilegiati nel leggendario mondo delle CBR!

[singlepic id=482 w=320 h=240 float=right]Dati tecnici:

Tempi: 4
Cilindri: 1
Cilindrata: 124.7 cc
Disposizione cilindri: in linea
Raffreddamento: a liquido
Avviamento: E
KWatt: 10
N/m: 10.6
Marce: 6
Freni: D-D
Misure freni: 276-220 mm
Misure cerchi (ant./post.): 17-17 pollici
Normativa antinquinamento: Euro 3
Peso: 119 Kg
Lunghezza: 1920 mm
Larghezza: 675 mm
Altezza: 776 mm
Capacità serbatoio: 10 litri
Segmento: Sportive


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Honda CBR 1000 RR Fireblade: la superbike da giudare in città.

[singlepic id=479 w=320 h=240 float=center]Facendo fede all’idea che tutte le Honda hanno nel DNA facilità e comunicativa, la Fireblade si muove con agilità anche nel traffico, grazie sia all’assetto di guida raccolto e moderatamente alto da terra, ma soprattutto grazie alla sua leggerezza. La completa riprogettazione della piattaforma tecnica ha consentito di ottenere non solo una potenza superiore e perfettamente gestibile, ma anche di ridurre il peso di quei componenti che più influivano sulla ripresa e sulle prestazioni complessive. I tecnici e gli ingegneri della Honda hanno curato ogni particolare per ridurre al minimo il peso di questo CBR 1000 RR, che a secco non raggiunge i 187 chili. La dieta ha riguardato ogni singolo componente, dal propulsore, che ha aumentato la sua potenza riducendo non solo il peso, ma anche le emissioni inquinanti, all’impianto elettrico, dalle carene, ridotte ai minimi termini,al telaio, dalla testa ai pistoni passando per gli alberi a camme. La CBR 1000 RR Fireblade si impone quindi come un nuovo riferimento nella categoria delle supersportive, elevando lo standard a livelli impensabili, sia in termini di prestazioni che di tenuta di strada.

Scheda tecnica Honda CBR 1000 RR Fireblade:

Tempi: 4
Cilindri: 4
Cilindrata: 999.8 cc
Disposizione cilindri: in linea
Raffreddamento: a liquido
Avviamento: E
KWatt: 130
N/m: 113.8
Marce: 6
Freni: DD-D
Misure freni: 320-220 mm
Misure cerchi (ant./post.): 17-17 pollici
Normativa antinquinamento: Euro 3
Peso: 199 Kg
Lunghezza: 2075 mm
Larghezza: 685 mm
Altezza: 820 mm
Capacità serbatoio: 17.7 litri
Segmento: Super Sportive


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Husqvarna TE 250

[singlepic id=478 w=320 h=240 float=center]La piccola di casa Husqvarna mantiene immutate le prerogative del modello che l’ha preceduta, cioè la grande facilità di utilizzo e l’ottima trazione sui fondi a scarsa aderenza.
L’avviamento è sempre pronto, sia a pedale che elettrico e il motore si distingue per  una linearità e una pulizia di erogazione esemplari.
TE 250 permette di godere di tutti i cavalli a disposizione (oltre 30 alla ruota) senza mai mettere in difficoltà il pilota. Anche sul prato vergine del fettucciato si può viaggiare a gas spalancato, senza rischiare improvvise perdite di controllo della moto.
La frizione sopporta alla grande qualsiasi tipo di sforzo a cui viene chiamata, soprattutto nei passaggi più angusti e ripidi .
L’ergonomia è valida, freni e sospensioni sono realmente esenti da difetti: in particolare la forcella Marzocchi presenta un setting sostenuto, adatto anche all’utilizzo nel campo da cross.

Dati tecnici

Prezzo: 8.373 Euro
Tempi: 4
Cilindri: 1
Cilindrata: 249.5 cc
Raffreddamento: a liquido
Avviamento: E/P
Marce: 6
Freni: D-D
Misure freni: 260-240 mm
Misure cerchi (ant./post.): 21-18 pollici
Normativa antinquinamento: Euro 3
Peso: 107 Kg
Lunghezza: 2267 mm
Larghezza: 820 mm
Altezza: 963 mm
Capacità serbatoio: 7.2 litri
Segmento: Enduro


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Yamaha Fz-8: prime immagini svelate.

[singlepic id=476 w=320 h=240 float=center]Cresce l’attesa per la novità di casa Yamaha del 2010: per soddisfare la curiosità degli appassionati finalmente è stata resa pubblica la prima foto che ritrae per intero la nuova FZ-8, in uscita per al prossima primavera.

[singlepic id=477 w=320 h=240 float=left]Di qualche giorno fa è invece la notizia che FZ8 sarà disponibile anche carenata, con le stesse straordinarie prestazioni: di questa versione è stata resa pubblica solo la foto del cupolino.

Come anticipato nel precedente articolo, l’obiettivo della casa giapponese è quello di riscrivere le  regole delle naked d’ispirazione sportiva, creando una nuova categoria. Una moto dalla forte personalità, recita il breve comunicato Yamaha, per un mix di tecnologia e potenza prima sconosciute.

Aspettiamo con ansia nuove anticipazioni.


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Anteprima FZ8: novità assoluta Yamaha per il 2010.

[singlepic id=472 w=320 h=240 float=center]In casa Yamaha c’è grande fervore per la presentazione della novità assoluta del 2010: FZ8 , “una naked equipaggiata con un nuovo e potente motore. Yamaha FZ8 riscriverà le regole delle naked d’ispirazione sportiva, creando una nuova categoria. Una moto dalla forte personalità per un mix di tecnologia e potenza prima sconosciute”. Questo è il breve comunicato che Yamaha ha reso noto per anticipare l’uscita sul mercato di questo nuovo modello, che affiancherà e presumibilmente ricalcherà i grandi successi della casa giapponese, di cui ultimo la riuscitissima XJ6. Con questo modello infatti Yamaha intende inserirsi in un segmento ancora non coperto, quello compreso tra i 750 e gli 800 cc, volto a cattuarare quel cliente “medio” alla ricerca di un veicolo che non stia nella fascia “entry level” ma nemmeno in quella con cilindrata a quattro cifre.

In una fitta coltre di mistero, l’unico elemento svelato è il gruppo ottico, da cui si intuisce che c’è stata un’evoluzione delle forme voltaad aumentare l’aggressività della linea: questo modello prevede infatti un motore tutto nuovo quadri cilindrico a 16 valvole, che potrà arrivare ad erogare ben 110/120 cavalli.

Null’altro ci è dato di sapere: aspettiamo con ansia altre informazioni per capire cosa ci aspetterà la prossima primavera. Continuate a seguirci per essere sempre informati.


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Nuovo show room Bartoli a Civitanova Marche.

[singlepic id=190 w=320 h=240 float=left]Domenica 29 novembre 2009 Bartoli Moto ha inaugurato il nuovo punto vendita a Civitanova Marche, in via Silvio Pellico 20 (zona bowling).

Tantissimi gli affezionati che sono arrivati per dimostrare il loro affetto a Marco Bartoli ed a tutto lo staff ed a rinnovare i migliori auguri per questa nuova avventura: “Non mi aspettavo così tanta affluenza: ringrazio tutti coloro che sono intervenuti, amici di vecchia data e nuovi clienti, che spero mi sosteranno in questa nuova avventura.”. Hanno inoltre partecipato all’iniziativa anche alcuni dirigenti delle case motociclistiche rappresentate dalla Bartoli Moto: Andrea Bianchi, direttore commerciale della MV Agusta, Gianni Monini, direttore commerciale della Benelli e Stefano De Spirito, ispettore commerciale della Suzuki Italia.

Presente ormai da parecchi anni sulla piazza di Civitanova, Bartoli ha infatti deciso di spostare il proprio punto vendita in un locale più idoneo ad ospitare la vasta offerta che mette a disposizione a tutti gli appassionati del mondo motociclistico: in questo nuovo show room, infatti, saranno presenti tutti i marchi di cui la Bartoli Moto è concessionaria, oltre ad un’amplia scelta di moto e scooter usati e tanto altro ancora.

Una prima idea dell’ampia possibilità di scelta che si può avere andando da Bartoli Moto si è avuta proprio ieri: erano infatti presenti le più importanti novità del Salone di Milano.

[singlepic id=385 w=320 h=240 float=right]Prima fra tutte la nuovissima F4 1000 della MV AGUSTA F4, ancora non disponibile in commercio: da Bartoli era possibile ammirarla sia nella versione limitata, che in uno speciale prototipo che, avendo il telaio sezionato, metteva in mostra il motore e tutta la potenza dei suoi 186 cavalli.

Era inoltre possibile ammirare anche la Brutale 990: una nuova versione del classico ma pur sempre all’avanguardia, naked della MV Agusta.

[singlepic id=183 w=320 h=240 float=left]Casa Ducati ha invece messo a disposizione per Bartoli Moto uno dei suoi gioielli di punta per il 2010: il nuovo Hypermotard, che, insieme al Multistrada 1200, faranno la gioia di tutti gli appassionati dello styling e della ciclistica della casa bolognese. Si poteva inoltre ammirare la Ducati 1098, replica Troy Bayliss, limited edition: un gioiello in vendita solo da Bartoli Moto e pochissimi altri selezionati concessionari in Italia e nel mondo.

La Yamaha era invece rappresentata dal TMax White Max: un’edizione speciale dello scooter che già nel 2000 ha rivoluzionato il mondo motociclistico, grazie alle sue caratteristiche uniche: agilità da scooter, design e prestazioni da vera bicilindrica!

Tantissima anche la scelta tra le moto e gli scooter Suzuki, tra cui il Burgman 400 nella nuova colorazione in Bianco, le Benelli Trek 1130 e TnT Cafè Racer, gli scooter Peugeot e Derbi, e la gamma Honda, completano l’offerta che Bartoli Moto offre a tutti coloro con la passione per le due ruote.

Con questa iniziativa Bartoli Moto conferma la sua tendenza ad essere più vicino al cliente: rimane valido l’invito a tutti coloro che hanno partecipato all’inaugurazione ma anche a chi avesse comunque qualcosa da suggerire al riguardo, di far conoscere la loro opinione tramite email all’indirizzo info@bartolimoto.com , oppure scrivendo sulla bacheca di Facebook o ancora lasciando un post sul blog. Ogni consiglio, suggerimento, critica o apprezzamento è infatti di primaria importanza per rendere Bartoli Moto il vostro partner ideale per tutte le scelte che riguardano l’ambito motociclistico.

Foto: Valentino Paoletti

Bartoli Moto apre a Civitanova Marche: inaugurazione domenica 29 novembre

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Domenica 29 novembre alle ore 16, Bartoli Moto apre un nuovo punto vendita a Civitanova Marche, in via Silvio Pellico (zona Bowling).

Un’occasione per discutere ed ammirare le maggiori novità delle migliori case motociclistiche per la stagione 2010 che arrivano direttamente dal Salone di Milano.

Saranno  presenti per la Mv Agusta la nuova Brutale e la F4, che sarà possibile ammirare anche in versione sezionata con il motore a vista. La Ducati invece sarà rappresentata dall’attesissima Hypermotard.

In questo nuovo punto vendita, infatti, la scelta delle moto nuove spazierà tra i tutti i marchi rappresentati dalla Bartoli Moto, a cui si deve aggiungere anche un vasto parco di mezzi usati e d’epoca.

Con questa iniziativa Bartoli conferma la sua tendenza ad essere più vicino al cliente: tutti coloro che parteciperanno all’inaugurazione sono invitati a far conoscere la loro opinione tramite email all’indirizzo info@bartolimoto.com , oppure scrivendo sulla bacheca di Facebook o ancora lasciando un post sul blog. Ogni consiglio, suggerimento, critica o apprezzamento è infatti di primaria importanza per rendere la ditta Bartoli Moto il vostro partner ideale per tutte le scelte che riguardano l’ambito motociclistico.

Tutti coloro che si presenteranno all’inaugurazione con questo invito stampato riceveranno un piccolo gadget di ringraziamento.

Ducati Multistrada 1200: la regina del Salone di Milano.

[singlepic id=134 w=320 h=240 float=center]L’eleganza italiana vince e stravince al Salone di Milano: Ducati, MV Agusta ed Aprilia si aggiudicano i voti degli appassionati che, partecipando al concorso indetto dalla rivista Motociclismo, hanno eletto come miglior moto dell’anno la Ducati Multistrada 1200 (con un 48% dei voti) seguita dalla MV AgustaF4 e Aprilia RSV4.

La Ducati Multistrada, che come vuole tradizione, ha aperto la passerella delle novità presentate all’EICMA, era già la maggior candidata al titolo di “regina del Salone”: la perfetta combinazione tra sportività, prestazioni al comfort e versatilità la rendono la sola moto in grado di soddisfare tutti i desideri e i sogni di un motociclista.. Ducati ha voluto realizzare una moto in grado di affrontare al meglio ogni tipo di percorso, ogni tipo di fondo stradale, una moto che racchiude tutta la tecnologia mutuata dalle “rosse di Borgo Panigale” sia in MotoGP che in SBK. Una moto senza limiti, capace di adattarsi alle richieste del pilota, passando da una supersportiva ad una tourer per lunghi viaggi, a una moto per andare al lavoro ma anche per affrontare strade bianche e sterrati con la capacità di una enduro stradale, in altre parole: quattro moto in una! Ducati, ancora una volta, apre una nuova frontiera, aggiungendo la genialità italiana all’eleganza, allo stile e alla tecnologia che contraddistinguono tutte le moto della casa motociclistica bolognese.
Il motore 1200, derivato da quello top di gamma, della 1198, è il primo ad avere un angolo di incrocio delle valvole ridotto a soli 11°: in questo modo infatti viene ridotta la potenza massima di 20cv rispetto alla versione supersportiva, garantendo però una coppia ed una linearità di erogazione uniche, a favore di ad autonomie di tutto rispetto (sino a 400 km con un pieno, in tratti autostradali).

Multistrada 1200 è stata duramente provata nei test per affrontare al meglio ogni tipo di percorso e fondo stradale, passando dalla guida sportiva al turismo, dal traffico urbano agli sterrati; chi l’ha progettata e realizzata la definisce “quattro moto in una”, nella speranza che anche il mercato dia un responso analogo. Sono infatti previsti quattro “ride mode”, ovvero modalità di guida differenziate, con differenti tarature non solo delle mappature motoristiche (che fanno variare la potenza erogata da 100 a 150 cv) ma anche delle sospensioni e del controllo di trazione; il tutto è gestito da unità elettroniche di comando molto raffinate, che fanno fare un balzo in avanti sensibile alla tecnologia hardware dell’elettronica sinora vista sulla maggior parte dei modelli Ducati precedenti.

La Ducati Multistrada 1200 arriverà sul mercato nella primavera 2010 ed avrà prezzi a partire da 14.900 euro per il modello base (che include comunque il controllo di trazione), per poi salire di circa tremila euro con le versioni S in allestimento full (touring – con valigie laterali – o sportivo – con largo uso del carbonio).

Tutte le novità del mondo Ducati vi aspettano da Bartoli Moto: venite a trovarci in concessionaria per scoprire la nuova e attesissima Multistrada 1200, i due nuovi modelli Hypermotard 1100evo, le nuove livree “corse” per la 1198 e gli arricchimenti tecnici della famiglia Monster.

Vi aspettiamo nel nostro show room a  Macerata e nel nuovo punto vendita di Civitanova Marche, in via Silvio Pellico, che inaugureremo domenica 29 novembre.

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Valencia ospita il gran finale di stagione.

Il Gran Premio Generali de la Comunitat Valenciana chiude la stagione 2009 del motomondiale: malgrado il titolo già assegnato con una gara di anticipo al DOTTORE Valentino Rossi, tanti sono i traguardi da raggiungere nel prossimo week end.

[singlepic id=129 w=320 h=240 float=left]Un solo punto separa Jorge Lorenzo dalla certezza matematica di rimanere secondo nella classifica del moto mondiale: sul circuito di Valencia si giocherà il tutto per tutto!. “Valencia è un posto fantastico per finire il campionato, in casa, con i tuoi fan. Non ho mai ottenuto una vittoria qui e so che non è una delle piste migliori per la Yamaha, ma sono sicuro che posso provare a cambiare le cose e finire il campionato nel miglior modo possibile. Le ultime due gare non sono state buone ci tengo a superare questo momento. Inoltre, ho bisogno di un punto per diventare ‘vice-campione’ e mi piacerebbe davvero farlo con un podio o una vittoria. Questo è il mio obiettivo a Valencia. La mia gara migliore qui è stato nel 2005, quando ho finito al secondo posto, ma credo che il mio ricordo più bello è stato nel 2006 quando ho vinto il campionato. Il 2009 è stato un incredibile anno per me e per la Yamaha e non vedo l’ora di festeggiare con i miei fans in una gara di casa.“ ha dichiarato Lorenzo. Certo che con Valentino Rossi primo e Jorge Lorenzo secondo, la soddisfazione del TEAM YAMAHA sarebbe completa per questa stagione 2009. Chissà se questi successi saranno sufficienti per far rinnovare il contratto dell’ormai plurilaureato Valentino Rossi?

[singlepic id=131 w=320 h=240 float=right]Anche in casa DUCATI tante sono le attese per il prossimo week end: riuscirà l’australiano Casey Stoner a centrare la terza vittoria consecutiva dal suo rientro (70 punti nelle ultime tre gare)? ”Valencia e’ una pista che mi e’ sempre piaciuta molto: e’ stretta e lenta ma sorprendentemente scorrevole, e secondo me e’ un buon tracciato per la MotoGp”, dice il campione del mondo 2007. ”Tra l’altro e’ anche uno spettacolo bellissimo per il pubblico che puo’ seguire le moto praticamente lungo tutta la pista. La mia Ducati li’ e’ sempre andata molto bene, negli ultimi due anni siamo sempre stati veloci, nei test e in gara quindi, chiaramente, ci auguriamo che il trend rimanga lo stesso anche se dobbiamo sistemare alcune piccole cose sulla moto”, aggiunge l’australiano. ”In ogni caso siamo arrivati alla fine della stagione e guardiamo gia’ alla prossima quindi se riusciremo a vincere un’altra gara, benissimo, altrimenti proveremo a fare il podio e poi comunque concentreremo sul lavoro per il prossimo anno”, dice ancora. Stoner a Valencia ha ottenuto la sua prima vittoria in assoluto in carriera (in 125 nel 2003) mentre in MotoGp e’ arrivato secondo nel 2007 e ha vinto nel 2008.

[singlepic id=128 w=320 h=240 float=left]Stoner potrebbe di fatto essere più impegnato a difendere la terza piazza visto che Dani Pedrosa correrà in casa con 11 punti da recuperare. Un’impresa degna di questo nome per lo spagnolo considerando le ultime prestazioni del rivale australiano sia in questo finale di stagione, sia nelle apparizioni 2007 e 2008 sul Ricardo Tormo (rispettivamente un secondo posto e una vittoria). “Attendo sempre con ansia questo Gran Premio, e quest’anno non è diverso. E’ un circuito che mi piace molto, anche se è un layout molto stretto, ma ciò che lo rende davvero speciale è il modo in cui si può sentire il sostegno dei tifosi durante il giro del circuito. E naturalmente, essendo un pilota spagnolo, ho un sacco di attenzioni positive che ti danno qualche motivazione in più. Ho avuto qualche buon risultato a Valencia in passato, e questo fine settimana sarebbe bello finire l’anno con una vittoria, è quello che voglio. Non è stata la più facile delle stagioni e non siamo stati in grado di lottare per il campionato, quindi sono ancora più determinato a far bene. Il risultato dell’ultima gara, dove sono salito sul podio per la prima volta in condizioni di bagnato, mi ha dato molta fiducia. Sappiamo che può piovere a Valencia, quindi siamo pronti a tutto questo fine settimana. “

[singlepic id=127 w=320 h=240 float=left]Alle loro spalle un altro pilota Repsol Honda, Andrea Dovizioso, proverà ad amministrare i 6 punti che per il momento condannano Colin Edwards alla sesta posizione. Questa è sicuramente una delle sfide più accese di novembre, sfida che ha caratterizzato l’italiano e il texano per tutta la stagione. “L’atmosfera a Valencia è sempre incredibile e rende  speciale quest’ultima gara della stagione. Sono davvero impaziente di gareggiare, anche se questo non è in realtà uno dei miei circuiti preferiti, perché la struttura è abbastanza lenta e tortuosa. Le tribune intorno alla pista sono sempre molto affollati e gli spettatori possono seguire l’azione e vedere tutta la gara, quindi è un po’ come uno stadio. Arrivo a questo fine settimana con sentimenti contrastanti dopo l’ultima gara. Potevo avere un buon risultato in Malesia, se non fossi caduto quindi sono molto determinato a fare bene qui, per me e per la squadra. Vorrei finire l’anno con un buon risultato per ringraziare i miei ragazzi, e anche la Honda per tutto il lavoro fatto quest’anno. Ho avuto un risultato decente qui l’anno scorso, quindi sono deciso a combattere per stare davanti  in questo weekend di nuovo “.

Più ci si allontana dalle posizioni di vetta, meno definita è la situazione. Per il settimo posto, infatti, sono ben sei i piloti candidati: Marco Melandri (Hayate Racing), Loris Capirossi (Rizla Suzuki), Alex de Angelis e Toni Elías (San Carlo Honda Gresini), Chris Vermeulen (Rizla Suzuki) e Randy de Puniet (LCR Honda) sono separati da soli 7 punti.

[singlepic id=130 w=320 h=240 float=right]Sul circuito di Valencia ci sarà anche Ben Spies, carico dei tanti successi nel campionato SBK, che correrà su una FACTORY YAMAHA che arriverà direttamente dal Giappone per questa occasione: si tratta, infatti, di una “test-bike” che Yamaha utilizza per test interni, che porterà il numero 11. Subito dopo la “comparsata” di Valencia il 25enne pilota texano abbandonerà i panni dell’ospite per indossare quelli ufficiali del Team Tech3, all’interno del quale andrà a sostituire James Toseland, già pronto a salire sulla sua R1 nel campionato SBK.

EICMA 2009: le prime news ufficiali.

[singlepic id=133 w=320 h=240 float=center]

EICMA Moto 2009 conferma il suo immutato fascino già nella giornata di apertura della 67.sima edizione che registra un’affluenza di operatori e giornalisti del 5% superiore rispetto alla giornata inaugurale della scorsa edizione. I 1.341 marchi rappresentati offrono un panorama straordinariamente esaustivo per tutti gli appassionati, oltre che spunti di grande interesse per le importanti ricadute che lo sviluppo delle due ruote determina sui temi della mobilità.

In particolare questa edizione sembra avere nella mobilità ibrida il suo tema centrale, al quale non a caso gli organizzatori hanno dedicato un’intera sezione (Green Planet) .

Peugeot ha presentato lo scooter Hybrid 3 evolution, comodo, agile in città.

Ottimo sotto il profilo delle emissioni di CO2. Anche il Gruppo Piaggio dimostra grande attenzione all’ambiente con modelli rinnovati come il 3 Ruote MP3 proposto con motore ibrido. Modelli che hanno avuto successo nel

2009 sono riproposti rinnovati nel look e nelle soluzioni (Vespa, Scarabeo, MP3). Aprilia punta sull’RSV4 R, sulla nuova DorsoDuro Factory e sullo Shiver 2010. Novità maggiori in Casa Moto Guzzi con la V12 LM erede naturale della mitica Le Mans che si presenta al pubblico insieme ai classici di Moto Guzzi.

Grande interesse anche per “Progetto+Eco”, presentato da Ducati Energia. Con questo programma, flotte di quadricicli elettrici prodotti da Ducati Energia e sponsorizzati da aziende-partner, vengono concessi in comodato d’uso ai comuni che in seguito, dopo due anni, diverranno proprietari di questi veicoli, rigorosamente ad emissioni zero.

Spunti importanti arivano anche dalla cerimonia di apertura, nonostante l’assenza del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, impegnato in una riunione di maggioranza a Roma. Il Presidente di EICMA Guidalberto Guidi ha sottolineato le cifre che rendono il Salone della Moto di Milano il punto di riferimento mondiale. “Parlare di 55.000 metri quadrati coperti di superficie espositiva, 1.341 marchi, 31 paesi rappresentati e circa 100 aziende non collocate per mancanza di spazio, significa aver dato la miglior risposta alla crisi”.

Il Presidente di EICMA ha inoltre esternato la propria soddisfazione per l’importante accordo realizzato con le autorità cinesi che si concretizzerà nel 2010 con la Fiera delle moto di Canton: “Il mercato asiatico è desideroso di comprare sogni e guarda con ammirazione il bello e lo stile italiano ed europeo; è per noi motivo di grande orgoglio portare i nostri marchi in Cina”.

Felice della joint venture con la Cina, che verrà presentata ufficialmente mercoledì 11 novembre alle ore 11:30 presso la Sala LEM 3 della Fiera di Rho-Pero, è anche il Sindaco di Milano Letizia Moratti. Il primo cittadino scorge infatti nel rapporto con un paese così vitale per il mercato della moto, “l’opportunità di lanciare un messaggio positivo a favore delle due ruote a motore per una mobilità diversa, migliore ed ecosostenibile”.

Il governatore della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, si è soffermato sui vantaggi per l’ambiente derivanti dall’uso della moto in città. “Abbiamo stanziato 900 milioni di euro a sostegno della filiera del mondo a due ruote, riservando grande attenzione alla tutela dell’ambiente”.

Fonte: Comunicato stampa ufficiale EICMA.